PERCHÉ  FACCIO QUELLO CHE FACCIO

La mia storia personale e professionale

Ho iniziato a partecipare a corsi di formazione mentre ancora studiavo all'Università, perché ho sempre pensato che frequentarli mi avrebbe consentito di integrare la formazione classica scolastica e universitaria. Ho seguito corsi di inglese, tedesco, spagnolo, corsi di turismo e corsi di contabilità, investendo denaro, tempo ed energia, rinunciando spesso anche ad uscite con amici per studiare ciò che mi interessava e incuriosiva, e che consideravo utile per la mia futura crescita personale e professionale.

Ho sempre nutrito curiosità per ciò che non conoscevo e questa curiosità mi ha spinto ad approfondire e a ricercare informazioni anche tramite letture e confronti con esperti dei diversi settori.

Durante l’esperienza lavorativa presso un’Azienda import-export, operante nel campo dell’arredamento, ho conosciuto la Programmazione Neurolinguistica e mi sono avvicinata allo studio della Comunicazione efficace applicata alla vendita ed è stata una bellissima scoperta, l’inizio del mio risveglio e del mio cammino. Ero entusiasta perché finalmente non mi esercitavo più solo con numeri, leggi, regole grammaticali ma stavo scoprendo come “funzioniamo” attraverso pensieri, significati, bisogni e stati.

Così ho deciso di approfondire sempre di più questi argomenti, prima di tutto per me stessa. Non sapendo ancora dove esattamente questa formazione mi avrebbe portato, essa continuava ad aiutarmi a credere in me, ad andare in profondità anche con difficoltà e a conoscermi sempre di più.

Si, perché confrontarsi con le emozioni può non essere facile, ed ho imparato ad usarle come una guida per ciò che voglio nella mia vita, sono riuscita a cambiare convinzioni e a sviluppare risorse importanti come determinazione, forza e ottimismo.

A mano a mano che ottenevo dei risultati e li vedevo anche negli altri e sperimentavo l’efficacia di tecniche e metodi, è stato automatico scegliere la strada del Coaching.

Sono diventata una Coach professionista per aiutare e le persone a vivere la vita che vogliono e guidare le Organizzazioni e le Aziende a raggiungere i propri obiettivi.

Continuo tutt'ora ad aggiornarmi costantemente frequentando percorsi di formazione con i migliori professionisti su tematiche legate alla Comunicazione, Coaching, Pnl, Neurosemantica, Yoga e Alimentazione naturale.

“Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta."

Paulo Coelho

IL CAMBIAMENTO

La presa di coscienza

Questo percorso interiore mi ha avvicinato anche ad un'altra importante consapevolezza, una presa di coscienza graduale che è maturata tanto da farmi riflettere sul modo in cui potevo influenzare e migliorare la qualità della salute, prendendomi cura anche della mia alimentazione.

Ho cominciato a documentarmi sugli aspetti che influiscono sulla salute e dopo la lettura di alcuni famosi libri che spiegavano i motivi salutistici ed etici di questa scelta, ho deciso di adottare un’alimentazione a base vegetale. Sono rimasta stupita di come potessero esserci così tanti benefici a livello fisico, emozionale e spirituale, che hanno coinvolto tutte le parti della mia vita facendomi provare una maggiore energia, buon umore e resistenza fisica durante tutto l’anno. Ho anche scoperto un nuovo mondo pieno di ricette gustose e di colori, erbe aromatiche e spezie!

Dopo qualche anno mi sono iscritta al percorso della Food and Supplement Cooking Academy promosso dalla CNM - College of Naturopathic Medicine del Regno Unito e ho ottenuto il diploma in “Nutritional Cooking Consultant” perché desideravo conoscere le basi della nutrizione, il valore dei nutrienti, la stagionalità e la preparazione culinaria e la loro potenziale efficacia in tutte le fasi della vita.

Nel corso degli anni il cambiamento alimentare è stato via via sempre più semplice e naturale e ho iniziato a chiedermi quale contributo potessi portare agli altri e in che modo far conoscere alle persone tutto questo.

Unendo la mia esperienza con la mia formazione, ho creato dei percorsi che uniscono la Consulenza alimentare e il Life coaching con lo scopo di dare alle persone gli strumenti per aumentare la consapevolezza della propria alimentazione e del proprio stile di vita e attuare quelle azioni volte al raggiungimento dei propri obiettivi.

INIZIA A LAVORARE CON ME »

Se vuoi leggere in dettaglio il mio curriculum con la mia formazione clicca qui

CURRICULUM »

I miei valori

La passione è il motore di ogni mio giorno, con essa alimento i miei sogni e le mie relazioni.

Crescita, sviluppo e cambiamento sono i compagni del mio viaggio quotidiano.

Valorizzo le differenze vivendole come opportunità
per me e per gli altri.

Pratico la generosità e la gratitudine.

Vivo con rispettoamore riconoscendo l’unicità
di ogni essere vivente.

DICONO DI ME

Testimonianze

Qui sotto sono raccolte alcune delle testimonianze di chi ha frequentato i miei corsi e le mie sessioni individuali.

Ciao a tutti, sono Silvia e ho partecipato da poco al corso di Enrica “Comunicazione per operatori olistici”. Io sono qualificata e lavoro come oss e da un anno circa, ho intrapreso un percorso di formazione come operatore in riflessologia plantare, approfondendo anche altri argomenti come enneagramma biologico, nuova medicina germanica e altro. Ho deciso di partecipare al corso “Comunicazione per operatori olistici” perché avevo già in precedenza letto a proposito della pnl e volevo ampliare l’argomento che è complesso.

Enrica è stata molto accogliente ed empatica fin da subito, frizzante e dinamica nell'esposizione, per niente scontata. I suoi modi ed il linguaggio sono semplici e chiari. Oltre alle slides e alla parte teorica, la parte esperienziale è stata efficace e importante per calarsi meglio nell'argomento. Ci ha aiutato a entrare subito in contatto tra di noi partecipanti pronti anche a mettere in mostra lati del nostro vissuto, del nostro carattere senza imbarazzo e spontaneamente. Naturalmente non c’è stato niente di forzato, ciascuno ha contribuito come e nella misura in cui si sentiva. Questo corso mi ha arricchito di informazioni molto utili per tutti gli ambiti della vita ( lavoro, famiglia, coppia) bisogna solo aver voglia di uscire dai soliti schemi ed allenarsi ad avere una comunicazione efficace. Ed Enrica mi ha dato la motivazione e la carica giusta per farlo. Grazie spero di fare presto altre esperienze con lei.

Silvia Visani , Operatrice Oss

Ciao, sono Antonella, conosco Enrica da qualche anno, è una persona solare e professionale.

Ammiro le persone come lei che sanno unire la cordialità, il sorriso, l’empatia alla professionalità!
Insieme a Rita ho un Centro Olistico: Ganesh Centro di Armonia. La invitiamo sempre volentieri a tenere i suoi corsi certe della sua preparazione accurata e del suo carisma molto apprezzato dai partecipanti ai corsi.

Antonella Servadei , Operatore Olistico

Ho frequentato il corso di “comunicazione efficace”, così per curiosità, sono affascinata dalle parole e dal peso che hanno se mal utilizzate. Durante gli incontri, il tema che più mi ha colpito è stato quello sulla prossemica, posso qui affermare con molta onestà che ignoravo il significato ed il senso di questo termine, la capacità di capire e misurare la distanza con il nostri interlocutore e con il prossimo in generale, sono una grande forma di rispetto e di generosità. Conosco Enrica da poco tempo ed in modo superficiale, ma le occasioni di conversazione sono state sempre profonde con interessanti spunti di riflessione, la solarità e la dolcezza sono le cose che più di tutte ho recepito. Ci sono persone che incrociano la nostra strada anche per un breve transito , che hanno la capacità di lasciare le proprie orme Enrica è una di queste.

Debora Baronio, Impiegata

Corso di comunicazione efficace. E’ stata una bellissima esperienza: ho apprezzato la semplicità con cui Enrica ha presentato tutti gli argomenti, suscitando la nostra curiosità e quasi sempre facendoti divertire. Molte cose mi sono rimaste impresse: mai dire “NON potete mancare” ma “Ci vediamo al prossimo corso!” ahahah! consigliato per tutte le età e tutte le professioni!

Elisa Babini , cantante/insegnante di canto

Ti scrivo queste due righe per dirti che il corso “Metti nel piatto la felicità” a cui ho partecipato è stato molto interessante pieno di cose che in parte sapevo ma che non mettevo in pratica e in parte argomentazioni nuove e interessanti sul fatto di portare allegria ed energia positiva alla mia vita… Cosa peraltro molto difficile da mettere in pratica per il mio carattere molto ombroso ma ci sto tutt’ora provando…

Devo ringraziare Enrica per il suo modo chiaro semplice, diretto come dire frizzante di esporre gli argomenti trasmettendomi allegria e positività, mettendo tutte le persone che erano al corso a proprio agio in modo tale che alla fine è diventato un momento di discussione tra amiche, cosa molto piacevole per me.
Grazie Enrica per aver condiviso il tuo sapere e la tua positività con me. Un bacio

Sabrina , Impiegata

Sono Federica, ho frequentato con curiosità il corso di Enrica “Comunicazione Efficace” e desidero lasciare una testimonianza sull’esperienza vissuta.

Per esigenze di lavoro devo collaborare con diversi colleghi, così ho pensato che il corso potesse essermi utile…e così è stato! Ho trovato tutti gli argomenti interessanti, per nulla banali, ma pratici e facilmente applicabili alla vita quotidiana: sul lavoro e nella vita privata. Lo scambio con gli altri partecipanti è stato dinamico, il tempo è volato, ed oltre ad esserne uscita arricchita, l’ho trovato anche divertente!
Enrica ha saputo coinvolgere un’aula “di sconosciuti”…. in breve tempo abbiamo cominciato ad interagire fra di noi, applicando fin da subito la basi di una comunicazione efficace, tutto è avvenuto naturalmente, senza forzature.
Consiglio questo corso a tutti, indipendentemente dalla professione, in fondo “saper comunicare bene”, serve in ogni relazione.

Federica, Impiegata

L’esperienza di team coaching che ho svolto con Enrica è stata estremamente stimolante. Fin da subito ha cercato di incitare la mia indole, aiutando a far emergere gli aspetti della mia personalità più utili ai compiti e alle mansioni che dovevo svolgere. Proprio questo ho apprezzato di Enrica; ha capito subito quali fossero i miei pregi e ha cercato le chiavi più adatte allo sviluppo di esse. Ho imparato con lei ad apprezzare aspetti di me che probabilmente non sarei mai riuscito a considerare o comprendere, e anche ora, dopo diversi anni, faccio tesoro dei suoi consigli. Ha dimostrato grandissima professionalità e una capacità di gestione delle componenti emotive in rapporto al lavoro di enorme caratura!

Enrico Guardigli, Freelance piercer

MEDIA E STAMPA

Collaboro con

© Copyright 2019 - Enrica Nardi | C.F. NRDNRC76R60A94J | Privacy Policy  |  Cookie Policy