Ho perso il conto di quanti colloqui di lavoro ho fatto da quando mi sono laureata e di quanti CV ho inviato. Centinaia sicuramente o forse di più..
Ho scelto diversi lavori nella vita e ho sempre pensato che diversificare potesse essere un grande vantaggio per la mia esperienza personale e lavorativa.

Nei primi colloqui ero in imbarazzo, rispondevo con voce debole come se dessi fastidio ad essere lì ed è certo che lo trasmettevo. Erano le prime selezioni e non sapevo come sviluppare la mia sicurezza e trasmettere la mia immagine, non sapevo dell’importanza della comunicazione paraverbale e non verbale e mi lasciavo sprofondare nella poltrona come Fantozzi, in quella a sacco, nei suoi film hai presente?
Già che sono sempre stata di taglia ridotta, così sparivo!

In altri colloqui ho lasciato parlare, ascoltavo tanto e poi tornavo a casa che non ero riuscita a fare nessuna domanda per recuperare informazioni sull’azienda, sulle persone, sull’ambiente, sulla retribuzione…gli “esperti” dicono “Non si fa!”, a quei tempi non conoscendo la Pnl e il Metamodello (non si fa per chi? Chi lo dice? Secondo chi?) pensavo fosse vero.
Ricordo che in un colloquio prima di essere congedata mentre stringevo la mano salutando il “Human Resource Manager” con un passo troppo azzardato ho perso una scarpa perché mi era grande e la mattina nel prepararmi di fretta non avrei mai potuto immaginare di fare una figura del genere! Ah! ah! mi viene ancora da ridere! 😀
Ecco cosa ho imparato: vestirsi sempre con abiti comodi e scegliendo scarpe aperte con il tacco, assicurarsi in tempo che siano ancora della mia misura!

Piano piano ho cominciato a capire come volermi muovere, come comunicare e prima del colloquio mi faccio delle domande, importanti ed efficaci per sapere in che direzione voglio andare…
La Programmazione neurolinguistica mi ha aiutato molto e partendo dalle mie esperienze ho pensato di fare l’incontro “Affronta il colloquio di lavoro con la PNL” per poter trasmettere spunti nuovi e diversi da quelli che puoi comunque trovare su moltissimi siti Internet sul come vestirsi, su quali domande possono farti o su come fare un Cv (che ti consiglio comunque di leggere).
Ho persino trovato un sito che consiglia il profumo giusto per l’appuntamento di lavoro!

Ti aspetto, dopo il corso facciamo un aperitivo tutti insieme!
Ecco le informazioni per iscriversi: puoi visitare la parte nel blog Eventi in calendario oppure visitare la pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/346324268867857/

Ciao!
Enrica


Commenti Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.