Ridere è contagioso, scommetto che se tu ed io ci mettiamo uno di fronte all’altro e restiamo seri e immobili guardandoci in faccia, mantenendo lo sguardo negli occhi, dopo 1 minuto finiamo per ridere tutte e due senza nessun motivo! Ah! Ah! Ah! Perché ridi? Boh non lo so, però intanto lo facciamo.
Ho letto che ridere fa benissimo, al corpo, alla mente e allo spirito, rilassa, rende forte il nostro sistema respiratorio e il sistema immunitario.
A me piace un casino ridere e mi piace ancora di più se lo faccio in compagnia, adoro l’energia che si scatena. Guardo sempre volentieri i film comici e commedie divertenti, così come ascoltare barzellette.
Sto pensando che è da un po’ di tempo che non lo faccio, intendo quelle risate che ti fanno venire male alla pancia, ti stringono forte le meningi e produci serotonina e endorfine a volontà. Hai presente?
È stato provato che i bambini ridono molto di più rispetto agli adulti, pensa ridono 300 volte al giorno mentre gli adulti ridono solo 20 volte al giorno. E’ il caso di dire, che tristezza! 🙂
Se siamo più rilassati naturalmente anche la nostra mente e i nostri pensieri lo sono e questo influenza anche come stiamo.
In PNL c’è tutta la parte dedicata alla Fisiologia e al collegamento fra mente e corpo che è faaantastica!
Bene, ora ti chiedo di fare questo piccolo esercizio di visualizzazione, prova a immaginare di ridere, puoi chiudere gli occhi, se vuoi…immagina l’emozione piacevole del ridere oppure ricorda l’ultima volta che hai riso, concediti un momento di pausa per tornare a quel ricordo e prenditi un paio di minuti per entrare in contatto con te stesso/a e fai in modo di vedere ciò che succedeva in quell’occasione.
Cosa fai? Con chi sei? Cosa vedi mentre ridi, cosa senti, cosa percepisci nel tuo corpo, cosa si attiva in te, come ti senti? Che sensazione senti? Ci sei? Bene, ora rendila sempre più forte.
Ok, ora mentre stai visualizzando, alleggerisci il tuo volto, lasciati andare e inizia a tirare sù gli angoli della tua bocca, ok un altro po’, inizia a sorridere, anche se sei da solo/a, mettiti in moto, ridi!
Bene, ora dimmi, difficile immaginare qualcosa di più bello,vero?!
Ti auguro di prendere in seria considerazione questa abitudine nella tua vita e fare questa ginnastica almeno una volta al giorno!
Buon Ferragosto di risate.
Enrica