Quest’estate sono stata qualche giorno in montagna e ho fatto una passeggiata in mezzo ai boschi. Mi sono fermata ad osservare questo splendido tronco.
All’inizio mi è dispiaciuto, mi sono chiesta perché l’avessero abbattuto poi ci ho appoggiato sopra una mano e mi sono semplicemente goduta la sensazione degli anelli di accrescimento che scorrevano sotto il mio palmo.
Per chi come me abita in città, non capita tutti i giorni di toccare l’interno di un albero! 🙂
Sono partita dal centro fino ad arrivare ai punti esterni della circonferenza, anello per anello, cerchio per cerchio, con calma, con gratitudine.
Ho sentito lo scorrere del tempo, degli anni, della sua crescita durante le stagioni, i cicli della natura…
Ho pensato al concetto “Tempo” e alla diversa percezione che ne hanno gli esseri viventi, per esempio per gli animali esiste solo l’inizio e la fine del giorno, vivono il momento senza stare lì a fare tanti progetti, un po’ come l’albero e un po’ come i bambini fino ad una certa età, crescono e basta.
Per noi esseri umani la questione del tempo è davvero cruciale, quasi frenetica, orari più o meno rigidi e definiti vengono imposti alla nostra giornata che diventa super organizzata.
Il tempo ha un valore alto, è ORO!! e rischiamo di perdere il vero tempo, dimenticandoci ad esempio di passarlo effettivamente con chi, come e quando lo vogliamo noi.
Abbiamo percezioni su di esso che variano da cultura a cultura, quando ero in Francia a studiare al secondo anno dell’Università, le mie amiche messicane mi ripetevano sempre con un sorriso grandissimo “Rica tranquila!! siempre mirando que hora es!”.
Da quell’esperienza non tengo più l’orologio al polso e mi sono resa conto che comunque porto a termine tutte le mie faccende quotidiane, sono più rilassata e sono anche più puntuale del solito.
Con la nostra mente abbiamo la capacità di andare avanti e indietro nel tempo; in memoria abbiamo ricordi che derivano dalle nostre esperienze e abbiamo obiettivi e sogni per il nostro futuro, abbiamo delle idee, delle immagini per noi stessi e per chi ci sta vicino.
Che forza e potere incredibile!
Su questa terra ognuno di noi è soggetto a continue trasformazioni ed ha un inizio e una fine precisi. Non ci è concesso di sapere quando, ci è dato solo di vivere questo tempo presente.
Accarezza il tuo tempo, accetta il suo ritmo, impara dalle lezioni che ti insegna, ringrazia i tuoi anelli personali che ti portano ad essere chi sei anno dopo anno, senza il tempo non sarebbe possibile alcun movimento, alcun cambiamento, alcuna crescita, alcuna evoluzione, sia in noi sia al di fuori.
Ora a te la parola! Condividi la tua esperienza, lascia un commento qui sotto.
Enrica