In questo periodo stiamo osservando un aumento di persone che cominciano a frequentare corsi di meditazione e di consapevolezza personale, che prendono più in considerazione l’alimentazione per la propria salute e si dedicano al Mondo Vegan, a coltivatori che si rivolgono al Biologico, negozianti che vendono prodotti Bio e gelaterie che producono gelato Bio! E poi di Bio magari scopri che c’è ben poco.
Lo so che alcuni non sanno neanche il significato di certi termini e che nell’ampio spazio del settore Benessere molti si improvvisano.
E allora??
Se ci pensi, il mondo è pieno di avvocati, commercialisti, medici, dentisti, ragionieri..li conosci tutti? Sono tutti bravi ed efficienti? Allora perché non può essere pieno anche di operatori olistici, danzatrici, istruttori di yoga, naturopati, vegetariani, vegani, counselour e coach?

Più se ne parla e meglio è! Anzi, finalmente!
A prescindere che qualcuno lo faccia per credo e altri per moda, che ci siano esperti preparati o meno, più vi è possibilità per chiunque di prendersi cura di sé, provare esperienze nuove e diverse, che riguardano oltre la sfera mentale, anche quella emotiva e spirituale, cosa che noi occidentali non siamo così tanto abituati a fare, dove sta il problema?
Almeno se ne parla, almeno si smuove qualcosa. O è preferibile tenere sempre tutto nascosto, a vantaggio di pochi élite che credono di essere gli unici, autentici e infallibili? E poi a volte sono i primi a lamentarsi perché non c’è offerta, non ci sono ristoranti adatti e di quanto siamo indietro su certi argomenti! E’ mancanza di sicurezza e fiducia in sé o di semplice pigrizia?

Definisci i tuoi obiettivi di salute indipendentemente da quello che fanno gli altri.

Generativo riguarda la capacità di creare un risultato che prima non c’era.
Per questo io la percepisco come un aumento di informazione. È vero che questa può essere manipolatoria oppure no ma tocca sempre a te a fare il resto ed essere responsabile e proattivo sia 1) se sei dalla parte del cliente, di informarti bene e destreggiarti fra le varie offerte e 2) se sei un professionista, nel continuare a formarti e dare il meglio possibile ai tuoi clienti.

Consiglio sempre di verificare le informazioni ricevute, soprattutto quelle tramite i media, di aprire la mente a nuove possibilità, di risvegliare in sé stessi curiosità e di non dare mai niente per scontato.
Non esiste una realtà unica e assoluta, esistono più realtà e punti di vista secondo nuove informazioni, nuove credenze e convinzioni. E soprattutto non possiamo controllare gli altri, possiamo solo imparare a gestire noi stessi.

Su cosa ti focalizzi nella tua vita? Dove metti l’attenzione? Sugli altri o su di te? Sulla scarsità o sulla ricchezza? Sui problemi o sulle soluzioni? Ti senti al sicuro o in pericolo?

Viviamo in un’epoca in cui vi è una grande quantità di occasioni per tutti, tante idee, alternative, conoscenze e collaborazioni; se ci focalizziamo su questi aspetti potremo più facilmente uscire dalla zona di comfort e aprirci a nuove possibilità ed esprimerci veramente e crescere. Se stiamo lì a esaminare cosa fanno gli altri, cosa succede in giro, a criticare e giudicare..beh, passa il tempo e basta.

Non è forse più utile prendere gli altri come modello di ispirazione, come spinta per fare e migliorarsi ancora di più?
Come scrivo nel post “Non cosa puoi fare ma cosa puoi ESSERE”, http://latuascelta.wordpress.com/2014/08/06/non-cosa-puoi-fare-ma-cosa-puoi-essere/, il modellamento è utile e importante è ricordarsi di rimanere sé stessi e fedeli ai propri obiettivi e talenti.

“L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà.”

Ti va di dirmi la tua opinione? Commenta qui sotto!
Enrica


Commenti Facebook

    0 replies to "Vegani!…Vegani Ovunque!!"

    • sara

      I Like your thoughts….l’ energia che emani si percepisce anche solo leggendoti…..>, tutto serve e forse non è un caso se proprio in questo momento mi arrivano le tue parole….a presto!

      • enrica nardi

        Hello Sara…Ti ringrazio per questo tuo splendido commento, la mia energia nasce da voi che mi leggete!
        Mi piace molto la filosofia di pensiero “tutto serve e nulla accade per caso”.
        Penso che tutto quello che si emana, alla fine ci torna indietro e spesso è incredibile come ci arriva proprio quello che serve per la nostra crescita.
        Ogni occasione ed evento possono essere delle guide e nascondere un prezioso insegnamento, la sfida è crederci e avere la capacità di saperlo coglierlo! 😉
        A presto!
        Enrica

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.